
Giornate di apertura straordinaria
delle dimore storiche del Lazio
Park Hotel Villa Grazioli
Scopri la villaLa Rete Regionale delle Dimore storiche, di cui siamo onorati di far parte, è espressione vitale del patrimonio culturale del Lazio e la Regione Lazio
intende proseguire nel percorso di valorizzazione di dimore, ville e giardini di valore storico-artistico, come Villa Grazioli
Rete delle Dimore Storiche del Lazio
La memoria del territorio che torna a vivere
La Rete delle Dimore Storiche del Lazio, promossa dalla Regione Lazio, valorizza e sostiene i luoghi che custodiscono la memoria e l’identità del territorio.
Ville, palazzi, castelli e complessi monumentali tornano a essere protagonisti della vita culturale attraverso attività di restauro, eventi e iniziative aperte al pubblico.
Villa Grazioli ne è un esempio emblematico: una dimora che unisce tutela del patrimonio e innovazione, mantenendo viva la tradizione.
Approfondisci il progetto: www.retedimorestorichelazio.it
Vivi la Villa: esperienze tra arte, musica, eventi e innovazione
Dove il passato incontra il presente
Villa Grazioli non è solo un bene da ammirare, ma un luogo da vivere. Grazie ai progetti culturali e alle nuove tecnologie, la Villa si trasforma in uno spazio dinamico e accessibile a tutti.
Sabato 22 - Domenica 23 novembre
dalle h 10:00 alle h 18:00
Esperienza con visori
Sarà possibile visitare liberamente e gratuitamente il piano nobile della Villa e la Galleria del Pannini. Alle h 10.00-11.00-12.00-15.00-16.00-17.00 di entrambi i giorni sarà possibile effettuare il Tour con i visori di realtà aumentata nel piano nobile e in Galleria del Pannini, al costo di € 15,00 pp.
Sabato 13 - Domenica 14 Dicembre
dalle h 10:00 alle h 20:00
Esperienza + Christmas Market
Durante questo week end, Villa Grazioli ospiterà la 7° edizione del Christmas Market ai Castelli Romani, un evento ormai iconico, che unisce l’eccellenza enogastronomica del territorio a una selezione di artigiani di qualità. In queste giornate, tra le h 10.00 e le h 20.00 sarà possibile visitare il piano nobile (allestito dagli artigiani), la Galleria del Pannini e la Terrazza Grazioli (dove si potrà gustare delizie enogastronomiche durante tutta la giornata, dalla colazione al vin brulé).
Prenota la tua esperienzaStoria e identità di una Villa Rinascimentale
Cinque secoli di arte e bellezza nel cuore dei Castelli Romani
Costruita nel XVI secolo dal cardinale Antonio Maria Salviati, Villa Grazioli è un capolavoro di architettura rinascimentale e una delle più eleganti dimore cardinalizie del Lazio.
Nel corso dei secoli ha ospitato nobili, artisti e viaggiatori, diventando un simbolo del dialogo tra cultura, arte e paesaggio.
Oggi, grazie al progetto di apertura straordinaria delle Dimore Storiche del Lazio, la Villa continua a raccontare la sua storia, aprendosi al pubblico come spazio di incontro, cultura e accoglienza.

Tesori d’arte e architettura
Gli affreschi della Galleria del Pannini e i capolavori nascosti
Passeggiare tra i saloni della Villa significa fare un viaggio nella storia dell’arte italiana.
La celebre Galleria del Pannini, è un esempio straordinario di decorazione barocca: scene prospettiche, paesaggi ideali e giochi di luce che raccontano l’immaginario del Rinascimento.
Gli affreschi, le decorazioni e i soffitti lignei testimoniano un patrimonio artistico di inestimabile valore, oggi finalmente restituito al suo splendore originario dopo un anno intero di restauro.
Scopri, vivi e condividi la bellezza di Villa Grazioli
Visitate Villa Grazioli e lasciatevi affascinare da un patrimonio unico nel suo genere. Un luogo dove arte, storia e natura si incontrano in perfetta armonia.
Ogni angolo della Villa racconta secoli di cultura e custodisce testimonianze preziose del Rinascimento italiano. Passeggiare tra i suoi saloni affrescati, i giardini panoramici e la Galleria del Pannini è come compiere un viaggio nel tempo, circondati da eleganza e suggestione.
Villa Grazioli oggi è una dimora viva, aperta a tutti coloro che desiderano riscoprire la bellezza autentica del Lazio attraverso esperienze culturali, musicali e artistiche.
Compila il form per ricevere informazioni più dettagliate!







